SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

A Bologna una mostra dedicata alla Settima Arte: il cinema

Lumière! L'invenzione del cinematografo

Una eccezionale raccolta di materiali originali (fotografie e oggettistica) costitutivi dei primi pionieristici esperimenti dei fratelli Lumière si intreccerà alla scenografia di proiezioni che  porteranno alla scoperta della nascita del cinema: questo il contenuto della mostra "Lumiere! L'invenzione del cinematografo", l'esposizione che celebra i 30 anni del festival Il cinema ritrovato.

 

In mostra - dal 25 giugno 2016 al 22 gennaio 2017 - l'avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, i due figli Louis e Auguste così capaci che, ancora adolescenti, prendono le redini dell’industria di famiglia. E' Louis infatti, appena diciassettenne, a inventare la famosa Etiquette Bleue, una lastra fotografica molto sensibile che consente, per la prima volta, di fissare e riprodurre il movimento.

 

Ai Lumière non si deve solo il cinematografo, ma anche una serie straordinaria di invenzioni, tra cui i bellissimi Autochromes (la prima fotografia a colori) e la proiezione in 3D. Tutto questo, e molto di più, in una mostra che ci farà ritrovare un luogo di Bologna a lungo invisibile e le origini dello sguardo moderno sul mondo. Per queste e molte altre curiosità sull Settima Arte, appuntamento al Sottopasso di Piazza Re Enzo.

 


 

Per maggiori informazioni

  • 7.00 € - Ridotto
  • 10.00 € - Intero
  • 10:00 - 20:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

La vita possibile

La vita possibile

  • Uscita:
  • Regia: Ivano De Matteo
  • Cast: Margherita Buy, Valeria Golino, Caterina Shulha,...

Anna e suo figlio Valerio, scappano da un uomo che ha demolito l'amore con le sue mani. Che ha picchiato la donna fino a...

Scheda e recensioni
Spira Mirabilis

Spira Mirabilis

  • Uscita:
  • Regia: Massimo D'Anolfi, Martina...
  • Cast: Marina Vlady, Leola One Feather, Felix Rohner,...

La terra: le statue del Duomo di Milano sottoposte a una continua rigenerazione. L'acqua: Shin Kubota, uno scienziato...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...