SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Lasciami per sempre

  • Uscita:
  • Durata: 90min.
  • Regia: Simona Izzo
  • Cast: Barbora Bobulova, Max Gazzè, Valentina Cervi, Maurizio Casagrande, Veruska Rossi, Vanni Bramati, Marco Cocci, Myriam Catania, Andrea Belisario, Sean Cubito, Camilla Calderoni, Mariano Rigillo, Niccolò Cancellieri, Pietro Nuccorini, Maiga Balkissa
  • Prodotto nel: 2017 da GIORGIO E VANESSA FERRERO PER FILM 9, CON RAI CINEMA
  • Distribuito da: NOTORIOUS PICTURES
  • Tratto da: liberamente ispirato al romanzo "Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata" di Simona Izzo (ed. Mondadori)
Vedi programmazione

TRAMA

Viola, compagna di Nikos, è una donna che ama decisamente il rischio. Ha deciso infatti di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo, in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare: l'ex marito di cui Nikos è irrimediabilmente geloso, gli ex cognati, le problematiche sorelle, la giovane nipote depressa, il figlio ribelle di Nikos che gira nudo per il giardino, il padre disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio, il ginecologo di famiglia maniaco sentimentale ed ex marito della bipolare e agguerrita Carmen, ma anche Yuri, fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida, che però ė sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina, che farà esplodere la già fibrillante festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali , il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi. Ma alla fine gli ammaccati convitati arriveranno all'amara ma in qualche modo consolatoria conclusione che è sempre meglio uno 'straccio di famiglia ' che niente è che forse è impossibile lasciarsi per sempre.

Dalla critica

  • La Repubblica

    I film sulla famiglia allargata, che si riunisce in una particolare circostanza (festività, nozze, compleanni o altro), sono tanti che non li puoi contare. Simona Izzo non era nuova al genere, avendo debuttato come regista per il grande schermo con una commedia, 'Maniaci sentimentali', basata proprio su una riunione famigliare. La regola è, più o meno, che la festa si trasformi, da rituale identitario, in gioco al massacro; e 'Lasciami per sempre' non vi si sottrae. Il che rende il tutto abbastanza prevedibile. Però il problema del film non è questo. Sono piuttosto i personaggi, non troppo simpatici né davvero portati a giocare di squadra.

  • Il Giornale

    Simpatica, un po' pazza e discretamente licenziosa commedia dell'incorreggibile maniaca sentimentale Simona Izzo. (...) Il film fila veloce, con dialoghi spiritosi e scorretti, in una sarabanda di corna, pentimenti e qualche sorpresa. Come il Max Gazzè attore, oltre che autore delle briose musiche.

VEDI TUTTE LE RECENSIONI

In programmazione in questi cinema

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Le donne e il desiderio

Le donne e il desiderio

  • Uscita:
  • Regia: Tomasz Wasilewski
  • Cast: Julia Kijowska, Magdalena Cielecka, Dorota Kolak,...

Polonia, 1990. L'aria del cambiamento è sempre più presente nel Paese, il popolo polacco ha appena vissuto il primo,...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...