SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Il Barbiere di Siviglia tra immagini, musica, animazione e manga

Il Barbiere a Fumetti

Una nuova lettura del Barbiere di Siviglia, volta a restituire tutta la freschezza e la modernità dell'originale, in cui l'opera di Rossini è accompagnata da una straordinaria e originale messinscena per immagini. È questa la sintesi de Il Barbiere a Fumetti, spettacolo che sabato 19 agosto, alle ore 21.30, si terrà presso il cortile del Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna.

 

Uno spettacolo eccezionale in cui l'immediatezza dell'arte visiva e l'espressività dell'intreccio visuale e sonoro attualizzano il capolavoro rossiniano, restituendone una versione originale che sa parlare a un pubblico giovane e contemporaneo. Il Barbiere a fumetti nasce da un'idea musicale: la suite di Vincenzo Gambaro, arrangiata per orchestra a fiati. A questa versione musicale il Maestro Giambattista Giocoli ha pensato di rappresentare l'intricata storia di Rosina attraverso i disegni inediti della mangaka giapponese Tsukishiro Yuko. Due linguaggi apparentemente lontani, uniti però dal racconto e dall'espressività.

 

La lirica si tuffa nella contemporaneità del fumetto giapponese, l'immediatezza dell'arte visiva si intreccia con il sonoro, restituendo una versione dell'opera nuova ed originale che sa parlare anche ad un pubblico giovane e contemporaneo. Gli arrangiamenti per orchestra da camera hanno dato vita ad una nuova partitura per 12 parti reali, in cui l'opera viene spogliata delle parti recitative e mette in scena solo la musica, diretta da Giambattista Giocoli, mentre i fumetti vengono proiettati su un fondale scenografico e raccontano la storia attraverso la suggestione delle immagini.

 

Maggiori informazioni le trovi nel sito ufficiale del Teatro del Baraccano, nella pagina Facebook del teatro o in quella di Atti Sonori.

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Un uomo tranquillo

  • Uscita:
  • Regia: Hans Petter Moland
  • Cast: Liam Neeson, Julia Jones, Emmy Rossum, Tommy...

Nels Coxman, un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua sfavillante città nel Colorado dove ha...

Scheda e recensioni

The Front Runner - Il Vizio del Potere

  • Uscita:
  • Regia: Jason Reitman
  • Cast: Hugh Jackman, Vera Farmiga, J.K. Simmons, Alfred...

Il film segue l'ascesa del carismatico senatore Gary Hart, che catturò l'immaginazione dei giovani elettori e fu...

Nel frattempo, in altre città d'Italia...